L’interesse sempre più vivo per l’innovazione e la valorizzazione delle risorse locali, che il nostro territorio custodisce, ha ispirato la progettualità di CAPRINI ERBOSI. Attraverso l’approccio di ricerca, da un lato, e di comunicazione/condivisione dall’altro, sono state recuperate radici e connessioni in un patrimonio di tradizioni che punta all’innovazione. Sin dall’avvio del progetto, la comunicazione si è focalizzata sulla diffusione capillare delle attività e dei primi risultati della ricerca, indirizzandosi ad aziende, allevatori e produttori del comparto.

Sulla base delle esigenze delle singole categorie di destinatari, sono stati attivati diversi canali di comunicazione, tutti con l’obiettivo mirato di trasmettere le innovazioni e far percepire le opportunità che CAPRINI ERBOSI pone in essere: comunicazione e trasferimento delle tecnologie innovative testate, sia per il lattiero-caseario che per i cosmetici a base di siero di latte di capra.

Di settimana in settimana, la campagna social sulle principali piattaforme (Facebook e Instagram) sta coinvolgendo un pubblico che segue con attenzione gli sviluppi e i risultati della ricerca. I canali social sono utilizzati anche per promuovere gli eventi organizzati dal Team di CAPRINI ERBOSI.

Oltre a una panoramica su tutte le iniziative intraprese, il sito web di CAPRINI ERBOSI è sempre aggiornato sullo stato delle attività ed è pensato per rendere accessibili i dati della ricerca, con l’idea precisa di portare il progetto al di fuori del partenariato.

Sono stati previsti incontri dimostrativi, nei quali i partner del progetto trasmettono i risultati della ricerca attraverso l’esperienza diretta e la conoscenza acquisita con approccio tecnico/scientifico e pratico/esperienziale. L’obiettivo generale della Comunicazione ispirata dal progetto è trasferire il know-how agli attori locali, in modo da generare ritorni economici.

È stato individuato un ulteriore mezzo di comunicazione: un VideoSpot, con immagini riprese presso i partner e predisposto per la diffusione sui social, sul canale YouTube e sul sito web di progetto.  È stato realizzato un video sulla produzione del caprino spalmabile, e sull’evento dell’8 giugno, presso l’azienda partner Fattoria del gelso bianco.

Infine, se le circostanze lo permetteranno, è stata prevista la presentazione die prodotti ad un evento internazionale in Italia, un appuntamento consolidato sull’innovazione del settore alimentare e non solo.

CAPRINI ERBOSI sta sviluppando e testando tecnologie innovative che mirano ad ampliare il campo d’azione delle aziende zootecniche caprine, con la diversificazione dell’offerta. Le opportunità di crescita del settore lattiero-caseario, direttamente collegate alle novità della ricerca, aprono le aziende ad una visione più ampia del comparto che, grazie all’utilizzo di piante spontanee e non, e allo sviluppo di nuovi prodotti, genera nuove occasioni sul mercato. Le realtà coinvolte non soltanto puntano alla produzione di prodotti caseari innovativi ma anche allo sviluppo di un’economia circolare, capace di trasformare uno scarto da smaltire (il siero di latte) in una risorsa (creme cosmetiche) e di fare dei costi associati al trattamento di un sottoprodotto, un vero e proprio investimento economico. Il lavoro di ricerca e l’impegno nella validazione dei risultati sono solo una parte di ogni buon Progetto: se a monte si punta a realizzare prodotti innovativi, a valle si deve trasferire il know-how raggiunto come esperienza fruibile al di fuori del partenariato; solo così gli obiettivi di comunicazione e trasferimento saranno raggiunti, per la massima efficacia nel portare a termine gli impegni presi.

Categorie: News