Il progetto “CAPRINI ERBOSI” si propone di sviluppare prodotti innovativi, caseari e cosmetici, a base di latte di capra e arricchiti con componenti estratte dalla biodiversità erbacea tipica del territorio campano: erbe spontanee ed erbe officinali in coltivazione intensiva ecosostenibile.

Attività

  1. Messa a punto di tecnologie casearie per caprini veg che utilizzano come coagulante le erbe spontanee (diverse dal cardo).
  2. Produzione di formaggi caprini arricchiti con aggiunta di estratti ottenuti da erbe officinali o naturalmente arricchiti attraverso l’alimentazione delle capre.
  3. Prototipi di una linea cosmetica a base di siero di latte caprino ed oli essenziali funzionali estratti da specie tipiche della zona.
  4. Progettazione e realizzazione di packaging ecosostenibile.
  5. Diffusione dei modelli produttivi presso gli stakeholders e i consumatori.

Obiettivi

Gli obiettivi in termini di innovazione a cui si punta sono i seguenti:

  • Tecnologie casearie a latte caprino ed erbe spontanee campane con potere coagulante, costituiscono un’innovazione di prodotto con messa a punto e validazione di tecnologie per la produzione di formaggi caprini con coagulanti vegetali in alternativa ai cagli animali.
    Il risultato atteso consiste in 3 schede tecnologiche di formaggi a latte caprino e caglio vegetale.
  • Messa a punto e validazione di formaggi caprini arricchiti in oli essenziali da piante aromatiche.
    Saranno messi a punto formaggi che prevedono l’aggiunta di oli essenziali da piante officinali e parallelamente saranno prodotti formaggi con latte da capre alimentate con le medesime essenze e con una foraggera ricca in metaboliti secondari.
    Si prevedono 3 tipi di risultati: a) metodo di estrazione ottimale di oli/estratti ad azione funzionale da piante; b) modelli sostenibili di regime irriguo di foraggere nutraceutiche; c) schede tecnologiche di formaggi arricchiti con estratti e oli ad azione funzionale e da alimentazione mirata.
  • Cosmetici 100% naturali a base di siero caprino ed estratti di erbe officinali.
    Si tratta di prototipi di una linea Corpo di cosmesi, a base di siero caprino, proveniente dalla lavorazione dei formaggi a coagulazione presamica (che da scarto diventa risorsa), e di oli essenziali ed erbe del mediterraneo oggetto di studio, per accrescere le proprietà dei principali ingredienti (esfoliante, emolliente, disinfettante e rinnovatrice). I prodotti saranno sostenibili ecologicamente ed economicamente, nonché 100% naturali. La linea Corpo comprende 3 prodotti: crema fluida corpo, crema rassodante corpo, crema mani.
    Il risultato atteso è la messa a punto dei prototipi di questi prodotti consentirà l’introduzione sul mercato di cosmetici con forte legame col territorio, la riduzione del volume di siero da smaltire, e relativa riduzione dei costi per i caseifici.
  • Tomini di capra arricchiti per mezzo dell’alimentazione con erbacee ad azione nutraceutica.
    L’innovazione consiste nell’individuazione di specie foraggere e aromatiche appetite dalle capre e nella successiva formulazione di una dieta che contenga foraggere e specie aromatiche ricche in composto bioattivi, in grado di arricchire il latte caprino. I formaggi prodotti con questa dieta saranno maggiormente ricchi, in modo naturale, di composti ad azione funzionale, a beneficio della salute del consumatore. La coltivazione delle specie foraggere ed aromatiche sarà migliorata sul profilo della gestione irrigua, in termini di eco sostenibilità e di ottimizzazione del contenuto in composti bioattivi.

    I risultati attesi riguarderanno l’ottenimento di:
  • Schede di coltivazione delle specie foraggere ed aromatiche nutraceutiche, con modelli sostenibili di regime irriguo;
  • Modello di produzione di aromatiche affienate per la produzione di mangimi pellettati;
  • Schede tecnologiche di formaggi arricchiti a partire dall’alimentazione con specie foraggere e aromatiche ricche in composto bioattivi.