Il viaggio tra le esperienze dei partner in CAPRINI ERBOSI prosegue…!
È la volta dell’Azienda agricola Fattoria del Gelso Bianco (per maggiori informazioni www.fattoriadelgelsobianco.it). Condividiamo con voi le parole del dr. Pietro Forte e della dott.ssa Antonietta De Marco.

PSR o genericamente progetto di ricerca, è la prima volta?

Risponde Antonietta De Marco

È la prima volta che partecipiamo a un progetto di ricerca ma nel tempo in azienda abbiamo fatto tante innovazioni da soli, provando a mettere in produzione nuovi prodotti e sperimentandoli a gestione locale, ovviamente questo ci ha limitato perché abbiamo sempre lavorato sul fresco consegnando ai ristoranti e ai negozi di zona. Partecipando a un progetto di ricerca avremo finalmente a disposizione i risultati sulla shelf-life dei nostri nuovi prodotti.

In merito all’esperienza di CAPRINI ERBOSI quali gli aspetti positivi da sottolineare?

Rispondono Antonietta e Pietro

Le novità sono sempre ben accette, con CAPRINI ERBOSI abbiamo avuto la possibilità di dare un gusto diverso ai nostri prodotti e questo sicuramente ci migliora e ci gratifica. Certo, è stato un duro lavoro, soprattutto se pensiamo al piano alimentare delle capre, ma se la richiesta di mercato ci darà soddisfazione, ne sarà valsa la pena.

La ricerca è alla base dello sviluppo delle aziende che da essa traggono nuova linfa perché c’è tanta difficoltà a immettere sul mercato prodotti sempre più competitivi.

In merito ai progetti di ricerca, quale ruolo possono svolgere le aziende?

Risponde Antonietta De Marco

Il ruolo delle aziende è seguire e attuare con scrupolo le indicazioni che ci provengono da chi ha una visione a 360° sul progetto e si occupa di gestire gli obiettivi generali del progetto. Tutta la fase di caseificazione ci ha impegnato molto e speriamo di ricevere soddisfazione dal mercato.

Un lavoro durato un triennio. Quali misure e strategie immagini per non disperdere il valore ottenuto?

Risponde Pietro Forte La condizione che bisogna mettere in campo è quella di trasformare un prototipo nato da un lavoro di ricerca in un prodotto da mettere sul mercato. Da esperienza di laboratorio a esperienza di mercato, una cosa non semplice ma dato l’interesse che ha suscitato, sia all’interno del  partenariato che esternamente, contiamo sul fatto che possa dare una prospettiva di ampliamento della nostra produzione. In questo senso per noi il progetto non è uno punto d’arrivo ma un punto di partenza.

Categorie: News