Il 2021 ha visto Caprini Erbosi entrare nel vivo delle attività sperimentali con il secondo anno di lavoro, dopo un periodo segnato dalla ben nota emergenza sanitaria.
I partner del GO sono stati impegnati su più fronti e obiettivi, dalla realizzazione delle attività previste, ai test sia dei cosmetici naturali a base di siero di latte di capra, che dei caprini arricchiti con essenze mediterranee, al primo incontro con gli operatori.
I primi risultati sono arrivati subito!

Partendo da una selezione di specie spontanee, l’UNISA DiFARMA ne ha estratto i primi coagulanti, affidando al CREA ZA i test di coagulazione, per la scelta delle specie che verranno poi utilizzate per la produzione di coagulanti alternativi a quelli di origine animale.

Su un secondo fronte, sono nati i primi formaggi caprini spalmabili arricchiti con oli essenziali. Basilico, maggiorana, origano rosso e finocchietto, e non solo, saranno i nuovi sentori dei nostri formaggi caprini!
Inoltre, attraverso l’alimentazione delle capre con essenze mediterranee, si è voluto sperimentare una dieta integrata con essenze officinali, dando così vita a tomini caprini arricchiti in vivo, dalle proprietà tutte da scoprire. Il processo è stato avviato introducendo nella dieta delle capre in lattazione specie aromatiche locali, magistralmente essiccate.
Infine, partendo dal fattore “benessere” apportato dal latte di capra, sia nel food che nella cosmesi, è nata la crema mani alla lavanda di CAPRINI ERBOSI, primo prototipo di un cosmetico naturale ottenuto con il siero del latte di capra, che ne garantisce numerose proprietà sbiancanti e idratanti.
Il Gruppo Operativo si augura che il 2022 sia generoso di opportunità per continuare la sperimentazione e offrire al pubblico, specializzato e di consumatori, i risultati concreti del progetto.

Categorie: News