Tra le attività del progetto “CAPRINI ERBOSI” troviamo la messa a punto di una linea cosmetica a base di siero di latte caprino ed oli essenziali funzionali estratti da erbe officinali. Tale attività è stata avviata durante questo primo anno di lavoro.

Nello specifico, questa linea di attivitàha visto la partecipazione attiva del partner “Fattoria del gelso bianco” in quanto fornitore del siero derivante dalle lavorazioni dei formaggi, e del partner DIFARMA per le prove di utilizzo del siero in cosmetica e la messa a punto dei prototipi.

Il siero fornito al laboratorio del DIFARMA è oggetto di analisi chimiche finalizzate alla sua caratterizzazione,mentre una parte è stata sottoposta ad ultracentrifugazione e abbinata agli oli essenziali ottenuti dalle specie vegetali selezionate. Almomento è in corso la realizzazione dei prototipi delle formulazioni cosmetiche.

La linea di cosmetici che si punta ad ottenere è all’insegna del 100% naturale e legata al territorio. Oltre ad essere ricca di sostanze nutrienti e lenitive derivanti dalla presenza di vitamine del gruppo B, di proteine e di sali minerali del siero di latte, l’aggiunta di oli essenziali delle erbe selezionate nel progettone accrescerà le proprietàfunzionali.

I cosmetici ottenuti saranno sostenibili sia ecologicamente che economicamente: si punta ad una notevole riduzione della quantità di siero da smaltire, conrelativa riduzione di costi per i caseifici e di impatto per l’ambiente, oltre a valorizzare le preziose componenti ancora presenti nel siero di latte caprino.

Categorie: News