Il progetto Caprini Erbosi ha compiuto 1 anno, e in questo periodo sono state tante le attività realizzate, nonostante la ben nota emergenza sanitaria.

Fra le innovazioni oggetto di attività, laMessa a punto e validazione di formaggi caprini arricchiti in oli essenziali da piante aromatiche”è partita con l’individuazione delle erbe aromatiche più idonee per la preparazione degli estratti, successivamente messe a coltura per la loro valutazione analitica.

L’azienda agricola partner Caselle srl ha portato avanti con successo la coltivazione delle specie officinali selezionate, destinando al progetto parte della propria superficie serricola, ove le prove di coltivazione sono avvenute seguendo pratiche agronomiche finalizzate al miglioramento del profilo aromatico e del contenuto di oli essenziali.

A seguito di tali attività, sono state valutate differenti tecniche per la stabilizzazione della materia prima raccolta; la tecnica che ha mostrato i migliori risultati è stata la disidratazione parziale, sfruttando una tecnica innovativa messa a punto dal partner,ed in corso di sperimentazione.

Categorie: News