Proseguiamo il nostro percorso tra i partner!Dopo gli Enti di ricerca, è il turno delle aziende private. Partiamo dall’Azienda agricola Caselle (per maggiori informazioni www.elody.it). A raccontarci l’esperienza in CAPRINI ERBOSI è il dott. Gerardo De Bartolomeis.

PSR, o genericamente progetto di ricerca, è la prima volta?

Non è la prima volta che prendiamo parte a un progetto di ricerca, ne abbiamo fatti altri e ne abbiamo attualmente uno in corso, sempre con il dipartimento di farmacia dell’UNISA.  

Lavorare in un partenariato tra pubblico e privato, le impressioni

Siamo abituati, come azienda, alla collaborazione tra pubblico e privato, e di tutto ciò la nostra realtà aziendale ne giova molto, perché possiamo avere accesso alla documentazione relativa alle ricerche, diversamente inaccessibile, possiamo avvalerci dell’esperienza dei docenti e delle strumentazioni che un istituto universitario possiede, che apportano un grande contributo.  

CAPRINI ERBOSI, quali aspetti positivi da sottolineare?

È stata una nuova esperienza perché non ci eravamo mai affiancati al mondo del latte e dei formaggi, e questo ci sarà di grande aiuto per utilizzare gli scarti delle nostre produzioni in una nuova filiera, generando un’economia circolare e aprendo nuovi canali.  

Un lavoro durato un triennio. Quali misure e strategie immagini per non disperdere il valore ottenuto?

Intanto prevediamo la partecipazione a fiere di settore lattiero/caseario a cui fino ad oggi non abbiamo preso parte, per incontrare le aziende di riferimento e per proporre nuovi modelli di applicazione relativi all’utilizzo delle erbe.

Per quanto attiene alla cosmesi, l’esperienza è stata molto interessante; siamo già presenti in altri studi dello stesso settore e stiamo lavorando per allargare al campo della cosmesi l’utilizzo dei nostri prodotti.

Categorie: News